Non siamo mica uguali! Verso la parità di genere
Nel panorama delle opportunità professionali e all’interno dei più disparati contesti lavorativi, la forbice tra i due sessi si allarga sempre di più. Dalle distinzioni salariali, alla tutela del ruolo genitoriale, sino all’accesso al welfare, in tutti i settori economici, le donne, al netto delle dichiarazioni ufficiali, non godono ancora di un’effettiva equità di trattamento rispetto ai propri colleghi uomini. Eppure, da alcuni anni, gli operatori e i soggetti del nostro tessuto produttivo più all’avanguardia, stanno adottando policy fortunatamente in controtendenza. Merito di nuove linee comunitarie e ministeriali per la certificazione Uni 125:2022 per la gender equity nei luoghi di lavoro, recepite da aziende e organizzazioni. L’autrice di questo multiforme pamphlet, oltre a comporre un’agile guida tecnica aggiornata riguardante i principali indicatori per un’impresa all’insegna dell’eguaglianza, ritrae, con interviste, racconti, brevi saggi, la tela policroma di un pregiudizio odioso in grado di coinvolgere persino la giurisprudenza, il linguaggio e la cultura collettiva. Ne emerge un’acuta indagine su stereotipi antichi e duri a morire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:17 marzo 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it