Non siamo napoletani. I 100 non napoletani che hanno fatto grande Napoli
Essere o non essere napoletani, questo è il dilemma. Non è una provocazione shakespeariana, ma la domanda che, da secoli, plasma l’anima di una delle città più affascinanti del mondo. Napoletani si nasce o si diventa? “Non siamo Napoletani” smonta il mito dell’autoctonia assoluta, dimostrando che l’identità partenopea non è un gene, ma una calamita che attrae chiunque la sfiori, rendendolo più napoletano dei napoletani stessi. In 100 biografie-simbolo, l’autore rivela come alcune delle icone napoletane più identitarie, sacre e indiscusse non siano, in realtà, native di questa terra. Cosa hanno in comune la Sirena Partenope e Diego Armando Maradona, Virgilio e San Gennaro, Benedetto Croce e Matilde Serao, Federico II e Domenico Modugno? Il battesimo non si ottiene all’anagrafe, ma nella Vita, e questi 100 protagonisti hanno scelto di “essere” napoletani, di lasciarsi abbracciare da una Città-mondo e abbandonarsi alla sua poesia profonda. Il volume di Michelangelo Iossa è un viaggio, in 100 icone, nel cuore pulsante di Napoli, una rilettura dell’identità che celebra l’accoglienza e la metamorfosi. Non conta dove sei nato, ma quanta Napoli sia nata dentro di te.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:14 maggio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it