Sono davvero combattuta, non è così semplice riuscire ad esprimere le emozioni, le sensazioni che mi hanno lasciato questo film. Posso però iniziare dicendo che è molto, molto fedele alla storia raccontata nel libro, a parte qualcosa che è stato cambiato o proprio omesso, mi è sembrato di vedere srotolarsi la pellicola cinematografica che la lettura del romanzo aveva creato nella mia mente, e onestamente, se dovrei dare un giudizio solo per come è stato fatto il film, sarebbero 4 stelline. Il punto è che questa storia fa davvero un male cane, dall’inizio alla fine, mi ha ricordato tutte le emozioni e le sensazioni negative che ho provato leggendo il libro. Ancora adesso, proprio non riesco a condividere i pensieri e le scelte dell’autrice. So che è solo un romanzo e un film, ma penso che questa storia tocchi veramente troppo nel profondo dell’anima di donne spezzate dalla vita, di donne spezzate dalle onorevoli gesta di maschi (non uomini, maschi) che sono quello che sono e che non potranno mai essere qualcos’altro, qualcos’altro che si possa avvicinare anche lontanamente alla parola UOMINI. Come ho letto in un altro libro che parla di violenza domestica e dove l’autrice dice che “non esistono persone cattive”, no, mi dispiace, non è così, le persone cattive esistono eccome e non meritano redenzione, alla fine è la realtà che parla e che mette a tacere qualsiasi forma di falso buonismo che fa soltanto altri danni e basta. Quindi, per queste ragioni non riesco ad andare oltre le 3 stelline anche per il film.
Non ti muovere (DVD)
In una giornata di pioggia, Angela cade dal motorino e viene portata nell`ospedale dove lavora suo padre Timoteo, gravemente ferita. Mentre un collega la opera, Timoteo, in un immaginario dialogo con la figlia, le racconta un segreto per troppo tempo tenuto nascosto. Le parla di un amore rimosso, sbocciato molti anni prima tra lui ed Italia, una giovane emarginata con un nome troppo grande da portare.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Cecchi Gori, 2022
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:117 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amanda 26 ottobre 2025Bel film, ma la storia fa troppo male
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it