Difficile classificare questo romanzo. Definirlo “Thriller” può essere appropriato? O magari sarebbe più giusto farlo rientrare nella categoria Fantascienza? Chissà. Quello che è certo è che si tratta di uno scritto avvolgente, avvincente e con una trama molto ben congegnata. Personaggi più o meno reali si mescolano a personaggi di pura fantasia, facendo oscillare continuamente il lettore tra il piano del reale e il piano del fantastico; oserei dire del “fanta-mitologico”. Rimandi al Mito greco si fondono in una dimensione futuristica, che solleva domande; che pone interrogativi. Storia millenaria incastonata tra le pieghe del contemporaneo; Storia millenaria che viene in nostro soccorso per salvarci da Quello che sarà. L’autore evoca immagini e sensazioni perdute e lontane, armato dell’arma più potente: la Parola. Giovanni è l’uomo che si proietta nel futuro e che si sforza di afferrarlo. Ruggero è l’uomo che fa da ponte tra l’essere e il divenire; che vorrebbe potersi ancorare alle certezze che ama e che lo fanno sentire al sicuro, ma che viene scaraventato suo malgrado in una dimensione che non gli appartiene e che vorrebbe poter allontanare da sè; è l’uomo che però, messo alla prova, riesce a affrontarla brillantemente. Uno nove nove Tre dovrebbe essere il Nemico, ma sin dall’inizio questo essere mostruoso non riesce a suscitare un sentimento di totale repulsione, perchè in fondo qualcosa di umano lo ha e quello che gli manca è qualcosa che di fatto noi stessi gli abbiamo sottratto. Un romanzo completo e maturo che merita di essere apprezzato per la sua originalità e per i messaggi che vuole veicolare: forse in primis il potere salvífico dell’Amicizia, ma anche la delicatezza della poesia, la riscoperta delle nostre radici e delle nostre aspirazioni migliori; l’importanza dello sforzo che forse ciascuno dovrebbe compiere per comprendere dove stiamo andando e se siamo veramente convinti di aver intrapreso la strada migliore per arrivarci.
Uno nove nove tre. Ruggero, la musa e l'ordalia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,10 €
L'amicizia, il cameratismo, la comunità nella generazione che ha vissuto la militanza politica alla fine del ventesimo secolo. (Postfazione di Marco Stancati)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fede 08 agosto 20241993
-
Cost29 17 marzo 2023
Libro appassionante e sorprendente. Capace di strapparti un sorriso e di coinvolgerti a tal punto da farti continuare a leggere anche quando dovresti fare altro.
-
Federico66 27 maggio 2022Appassionante per appassionati
Bello, coinvolgente, misterioso quanto basta. Finisci un capitolo e non resisti a leggere subito il successivo. Perché la trama è avvincente e ti riporta indietro negli anni, nella Roma del 1993,anni epocali e di svolta. Per l'Italia, come per i protagonisti.. Con inquieti interrogativi molto attuali e con granitiche certezze. Che l'amicizia, e il comune sentire, dell'appartenenza ad un mondi, si fondono sullo sfondo della giovinezza, e permettono ai sogni di rimanere sempre nella più luminosa primavera di bellezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it