Novelli A-Z
Figura complessa e culturalmente esuberante, Gastone Novelli (Vienna, 1925 - Milano, 1968) ha attraversato il secondo Novecento italiano con il passo del viaggiatore e la lucidità del teorico. La sua ricerca, segnata da un costante rapporto tra parola e immagine, si configura come una delle esperienze più radicali della neoavanguardia europea. Ripercorrere la sua esistenza e la sua attività artistica attraverso la struttura di un "lemmario", come avviene in questo volume curato da Paola Bonani per la collana Enciclopedie AZ di Electa, riecheggia in qualche modo il suo stesso metodo di lavoro. In queste pagine settantotto parole, da AAAABBBBSSSOO a Zitto, riassumono i temi, gli interessi, le conoscenze, i luoghi, le persone, le amicizie, le opere, i progetti che hanno costellato la sua esistenza, in un racconto fatto di singoli frammenti fuori dal consueto ordine cronologico degli studi storiografici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it