peccato che non sia molto famoso come libro, ma forse è un bene che riescano a trovarlo solo gli appassionati. un romanzo molto autobiografico del mio scrittore preferito, in cui comunica sentimenti e sensazioni della sua vita giovanile. sentimenti e sensazioni molto simili a quelli descritti in Madame Bovary. un libro molto piccolo, scritto a caratteri grandi, ma davvero pieno. non c'è una sola pagina che non affascini o che non comunichi qualcosa, e se l'intento di Flaubert con questo libro era quello di dire qualcosa di se stesso, allora c'è riuscito. La cosa che più amo dei romanzi di Flaubert è che rendono chi li legge partecipe, come se stesse leggendo qualcosa su se stesso.
Novembre. Frammenti di uno stile qualsiasi
Libro "tassativo e inevitabile" per chiunque voglia conoscere l'opera di Gustave Flaubert, "Novembre" rappresenta, da un punto di vista squisitamente letterario, il vero e più compito frutto dell'età giovanile dell'autore. Concepita nell'inverno del 1840-41, abbandonata e ripresa più volte, questa storia dallo stile semplice e asciutto rappresenta una sorta di autobiografia onirico-fiabesca dell'esperienza amorosa dell'autore e delle pulsioni a essa legate, riferendoci come ha scritto J. P. Sartre "non tanto della sua educazione sessuale, quanto piuttosto della rivelazione del piacere come realtà totale, carnale e affettiva". Introduzione di Giuseppe Aloe.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it