Novità apportate dalle riforme Cartabia e Nordio nel codice penale e nel codice di procedura penale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
La riforma Cartabia è stata certamente animata dalla finalità, quanto mai urgente, di ridurre i tempi medi di definizione dei procedimenti penali, da sempre afflitti, come noto, da una patologica lentezza. In questa prospettiva, il legislatore ha introdotto significative modifiche alla disciplina del "patteggiamento", al fine di renderlo più "attraente" e meno afflittivo per l'imputato e, di conseguenza, incentivare la definizione dei molti - troppi - procedimenti pendenti con questo rito alternativo. Per quanto qui preme rilevare, il legislatore ha modificato l'art. 445 comma 1-bis del codice di procedura penale, prevedendo, fra l'altro, che "se non sono applicate pene accessorie, non producono effetti le disposizioni di leggi diverse da quelle penali che equiparano la sentenza prevista dall'art. 444 co. 2 c.p.p. alla sentenza di condanna".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:8 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it