I numeri con la retta di Alnuset. Strumenti e strategie per l'apprendimento dei numeri naturali, relativi e razionali nella scuola secondaria di primo grado
Il testo, pratico ed efficace, rappresenta una guida innovativa per l’insegnante e uno strumento indispensabile per l’approfondimento e la comprensione della matematica nella scuola secondaria di primo grado, facilitando l’acquisizione dei sistemi numerici e del loro significato matematico anche negli alunni con difficoltà di apprendimento.
I numeri con la retta di AlNuSet propone l’utilizzo di un «artefatto intelligente» composto da un software particolarmente intuitivo (AlNuSet – Algebra of Numerical Sets, scaricabile con il codice di attivazione incluso nel libro), realizzato per favorire la comprensione di alcuni concetti chiave dell’algebra (quali ad esempio, espressioni, equazioni e operazioni tra numeri in sistemi numerici diversi). Sfruttando le potenzialità di rappresentazioni offerte dalla «retta dei numeri», AlNuSet facilita la comprensione dei significati connessi tra tale raffigurazione e le altre diverse rappresentazioni simboliche del numero. La prima parte del volume è dedicata alla presentazione del quadro teorico centrato sull’uso di AlNuSet e alle linee guida per l’analisi didattica. La seconda parte si articola in tre sezioni:
• i numeri naturali,
• i numeri interi relativi,
• i numeri razionali.
Ciascuna delle tre sezioni è costituita da una guida per l’insegnante, per organizzare le attività in classe, e le schede operative pensate per lo studente. Il testo, pratico ed efficace, rappresenta una guida innovativa per l’insegnante e uno strumento indispensabile per l’approfondimento e la comprensione della matematica nella scuola secondaria di primo grado, facilitando l’acquisizione dei sistemi numerici e del loro significato matematico anche negli alunni con difficoltà di apprendimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it