I numeri e le cose. Un viaggio nel calcolo infinitesimale - David Berlinski - copertina
I numeri e le cose. Un viaggio nel calcolo infinitesimale - David Berlinski - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I numeri e le cose. Un viaggio nel calcolo infinitesimale
Disponibilità in 2 gg lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Tutti ricordiamo il paradosso formulato nel V secolo a. C. da Zenone di Elea, secondo il quale il piè veloce Achille non avrebbe mai potuto superare la lenta tartaruga, in quanto prima di raggiungerla avrebbe dovuto coprire la metà della distanza che lo separava da essa, e poi la metà di quella metà e così via ad infinitum, mentre la tartaruga percorreva anch'essa un minimo spazio tuttavia logicamente insuperabile. Tale problema fu risolto sul piano matematico nel XVII secolo da Leibnitz e da Newton con l'introduzione del "calcolo infinitesimale". In questo libro David Berlinski ci introduce ai segreti di questo mondo apparentemente astruso ma che, grazie alla sua verve, diviene chiaro e affascinante.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
349 p.
9788817106634

Valutazioni e recensioni

  • LUCA ALGOZINO

    Tra i prodigi che può compiere un filosofo matematico, c'è sicuramente la stesura di opere divulgative del calibro di questa che nulla ha a che vedere con le aride lezioni di matematica, ogetto di incubi giovanili di intere classi studentesche. Ma di matematica pur si tratta! Del calcolo infinitesimale per l'esattezza, ma con qualche ingrediente in più. Rapito da uno stile narrativo suadente, il lettore avrà la sensazione di leggere un romanzo di vita, di uomini e...di "amore". Un'inattesa sorpresa dell'intelletto: il connubbio (forse perfetto) tra quei simboli disegnati con una matita su di un pezzo di carta al chiarore (effimero) di una candela e quell'immanenza umana che ci relega ad azioni concrete e distinte all'interno di un mondo fisico. E, naturalmente, una passione intrinseca per l'eleganza della matematica. Questi gli ingredinti di quello che sembra essere un equilibrio perfetto tra la cronostoria delle vicende che condussero all'introduzione di un'importantissimo strumento matematico e, dall'altra parte, la trascendente magia di un'intuizione che sembra essere stata soffiata da un alito divino. Lo stile accattivante dell'autore, nella sua scorrevolezza, lascia spazi per la riflessione personale, ed imbocca ampi stimoli per la comprensione delle connessioni tra la matematica e l'ambiente (terreno) che ci circonda. Una volta intuito il filo conduttore della narrazione, il testo si legge praticamente tutto d'un fiato, senza esitazioni, fino alla fine. Lo scrittore ha realizzato, con quest'opera, un riferimento nuovo che andrà a modificare il modo di osservare il mondo da parte di coloro i quali, matematici e non, si avventureranno nella lettura di un libro rivolto ad un pubblico vasto, più di quanto ci si apetti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it