Una nuova era per i pazienti affetti da NSCLC con riarrangiamento di ALK
In una malattia così eterogenea quale è il carcinoma polmonare, poter identificare, sulla base di un marcatore molecolare, un sottogruppo di pazienti che meglio risponde ad una cura mirata, traendone beneficio in termini di risposta, sopravvivenza e qualità di vita, sono stati passi fondamentali per la ricerca. I primi dati con un reale risvolto clinico riguardano la mutazione dell’Epidermal Growth Factor Receptor (EGFR), cui ha fatto seguito ALK (Anaplastic Lymphoma Kinase). Nessuno di questi cambiamenti è, ad oggi, da considerarsi perfettamente consolidato e stabilizzato, in quanto tutto è ancora in divenire in uno splendido dinamismo, che porterà al miglioramento di risultati già raggiunti e considerati, in passato, irrealizzabili per questa malattia. La perfetta integrazione della preclinica con la clinica e l’armonizzazione delle diverse figure specialistiche che afferiscono alla patologia oncologica del torace saranno il giusto tramite per perseguire l’obiettivo, che resta la cronicizzazione del carcinoma polmonare in stadio avanzato e, più nel dettaglio, dei pazienti con riarrangiamento di ALK.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:24 ottobre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it