«La nuova rieducazione». Studio critico sulla metamorfosi della funzione rieducativa tra derive etico-correzionaliste e difesa del principio di dignità morale in materia penale
L'espressione "nuova rieducazione" denota un fenomeno di strisciante mutazione del sistema sanzionatorio che si caratterizza sempre più per la torsione eticizzante e per l'impronta correzionale propria di diversi istituti, tra i quali quelli che si collocano nell'ambito della "giustizia riparativa". Il presente lavoro si propone di analizzare il dibattito che contrappone, a una nozione "laica" di rieducazione, che tende alla c.d. probità legale del condannato, una versione più invasiva e illiberale di rieducazione proiettata sul foro interiore. La critica ispirata al c.d. paradigma garantista mira a porre in discussione la compatibilità di questa nuova curvatura del sistema penale con i principi costituzionali posti a fondamento del diritto penale "liberale".
Venditore:
Informazioni:
L’espressione “nuova rieducazione” denota un fenomeno di strisciante mutazione del sistema sanzionatorio che si caratterizza sempre più per la torsione eticizzante e per l’impronta correzionale propria di diversi istituti, tra i quali quelli che si collocano nell’ambito della “giustizia riparativa”. Il presente lavoro si propone di analizzare il dibattito che contrappone, a una nozione “laica” di rieducazione, che tende alla c.d. probità legale del condannato, una versione più invasiva e illiberale di rieducazione proiettata sul foro interiore. La critica ispirata al c.d. paradigma garantista mira a porre in discussione la compatibilità di questa nuova curvatura del sistema penale con i principi costituzionali posti a fondamento del diritto penale “liberale”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:6 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it