Nuova secondaria (2020). Vol. 7
Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale. **IN QUESTO NUMERO... Editoriale:** Edoardo Bressan, Il ruolo della storia e il valore della memoria Fatti e Opinioni Visti da fuori, Giacomo Scanzi, Severino e gli intellettuali catodici Il fatto, Giovanni Cominelli, L’ontologia negativa di Severino Vangelo Docente, Ernesto Diaco, Il tempo dell’educazione non è finito Bioetica: questioni di confine, Francesco D’Agostino, La gelida fuga in avanti del Canada in ambito bioetico PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Massimo Tantardini con la collaborazione di Paolo Sacchini e Carlo Susa, Oltre il giardino. Arti, ricerche, azioni Andrea Maricelli, Speciale competenze didattiche digitali. Un segnale forte Salvatore Colazzo*, Il digitale: da rischio ad opportunità* Roberto Maragliano*, Universo digitale e filosofie di scuola* Mirca Benetton*, Una “grammatica” dialettica. Gianni Rodari letterato, educatore e pedagogista* STUDI A cura di Andrea Potestio, Esperienza e lavoro Anna Lazzarini*, Anima, occhio, mano. L’arte di scambiare le esperienze* Evelina Scaglia*, Esperienza, lavoro e autoeducazione nella pedagogia montessoriana 0-6* Adriana Schiedi*, Il lavoro come “valore supremo” ed esperienza di autenticazione del sé. La proposta pedagogica di S. Weil* Andrea Potestio*, Esperienza e lavoro in Hannah Arendt* Fabio Togni*, «Il godimento come corpo che lavora». Ontologia dell’esperienza lavorativa in Lévinas e prospettive di pedagogia del lavoro* PERCORSI DIDATTICI Francesca Badini*, I cinque pilastri dell’Islam* Andrea Atzeni*, Dubbie cause del brigantaggio nella manualistica liceale* Ezio Dolfi*, Discorso sulla felicità (che non c’è). L’essere felice da Omero ai tragici (2)* Angelo Angeloni*, Il canto dei trionfi di Cristo, di Maria e della Chiesa (1). Paradiso, XXIII* Patrizia Fazzi*, Studiare l’Europa contemporanea tra crisi e processi di integrazione (1)* Ottavio Ghidini*, Leggere con occhi nuovi il Manzoni poeta* Mario Castellana*, L’epistemologia germinale in Leonardo da Vinci, Bernhard Riemann e Hermann Grassmann* Silvestro Sannino*, I mondonauti della nave Victoria e la prima navigazione intorno alla Terra (1519-1522) (1)* Giuseppe Terregino*, La matematica, la scienza e l’uomo* Sergio Tiziano*, È la somma che fa il totale (Totò)* LINGUE, CULTURE E LETTERATURE Giovanni Gobber*, Riflessioni sulla flessione dell’aggettivo attributivo nel tedesco standard* Valentina Tempera*, Chiara Piccinini, I social media cinesi e il linguaggio della moda: uno strumento per l’apprendimento della lingua cinese*
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows