La nuova vita di nonno Napoléon
A volte, per amore, si fanno cose apparentemente incomprensibili. Un romanzo in perfetto equilibrio fra commozione e sorriso
«Una magnifica storia d'amore fra un nipote e un nonno, tenera e spiritosa.» - Le Nouvelliste
«Un libro pieno di grazia sulla comunicazione fra generazioni. Una splendida lezione di vita, d'amore e libertà.» - Centre presse
«All'età di ottantacinque anni, mio nonno Napoléon decise che era arrivato il momento di cambiare. Trascinò mia nonna Joséphine in tribunale. E dato che lei non era mai stata capace di negargli nulla, non si oppose. Divorziarono il primo giorno d'autunno. 'Voglio rifarmi una vita' aveva detto al giudice incaricato del caso. 'È un suo diritto' aveva risposto il magistrato.»
Quando Napoléon decide di divorziare dall'amatissima moglie Josephine e di iniziare una nuova vita, ha ottantacinque anni, la decisione si abbatte sulla sua famiglia come un fulmine a ciel sereno, e nessuno è in grado di comprenderne le ragioni. Se il figlio Samuel non manca di mostrargli tutta la propria disapprovazione, Coco, il nipotino di dieci anni, gli rimane invece fedelmente accanto: lo aiuta a cambiare le lampadine in casa, si fa insegnare i primi rudimenti di boxe e soprattutto lo assiste nella scelta del tanto desiderato cane. Ma benché Napoléon si mantenga in piena attività, è chiaro che l'assenza della moglie Josephine, che nel frattempo si è trasferita nel sud della Francia e ha uno spasimante, lo fa soffrire. Che cosa si nasconde dietro la scelta di Napoléon di separarsi da lei? Si manterrà fedele alla propria decisione oppure tornerà sui suoi passi?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it