Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale
In Ruanda come nella ex Jugoslavia, in Medio Oriente come nell'ex Unione Sovietica, si è assistito in questi anni all'esplosione di un nuovo genere di conflitti, proprio nel momento in cui, con la fine della Guerra fredda, all'orizzonte sembrava profilarsi un "nuovo ordine mondiale". Quali sono le cause e le caratteristiche di queste nuove guerre? Nell'epoca della globalizzazione, sostiene l'autrice, al posto della guerra c'é un nuovo tipo di violenza organizzata, nella quale confluiscono ragioni militari e criminalità, economia illegale e violazione dei diritti umani. Sintomo di questa situazione è il mutato rapporto tra vittime militari e civili e la mutata percezione del pericolo da parte degli eserciti dei paesi occidentali.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it