Un nuovo segno. Passaggio all'architettura moderna
Un percorso nell'architettura moderna attraverso i cambiamenti epocali e i ritmi frenetici del XX sec., dalle dirompenti avanguardie artistiche all'affermazione su vasta scala delle nuove teorie progettuali e costruttive. Nell'Italia degli anni Venti e Trenta l'architettura moderna assume le nuove forme del Razionalismo, variante mediterranea del funzionalismo europeo. Il documentario ripercorre lo sviluppo dello stile moderno, illustrando alcuni importanti casi architettonici come il Foro Italico, la Città Universitaria, l'Eur e l'edificio della Gioventù Italiana del Littorio a Roma.
-
Regia:
-
Paese:Italia
-
Anno:2007
-
Produzione:Istituto Luce, 2011
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:60 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese
-
Formato Schermo:1,33:1 Full Screen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it