L'occhio del cor
Francesco Landini fu il più famoso compositore fiorentino del Trecento, noto polistrumentista e virtuoso suonatore di organo. Egli perdette la vista a 7 anni, ma nonostante la sua tragica invalidità eccelse nello studio della musica e di tutte le arti liberali. Può la condizione di cecità aver condizionato la produzione poetica di Landini? La Reverdie assieme a Christophe Deslignes, indagano a fondo su questa ipotesi, con un nuovo originale progetto che presenta sia capolavori ben noti che brani mai registrati fino ad ora, alla ricerca dei segni che potrebbero essere stati impressi nei versi e nella musica di Landini dalla perdita della vista. Il riferimento agli occhi da topos letterario diventa in molti testi un malinconico espediente poetico per esprimere la lontananza, l'assenza o la perdita della donna amata, che solo l'"Occhio del Cuore" è in grado di immaginare. Un CD che colma un vuoto discografico su un autore fondamentale al tramonto del Medioevo, riletto attraverso una prospettiva mai sondata fino a ora. Uno studio appassionato dello stretto legame che unisce la poesia alla musica ben illustrato da Davide Daolmi si è associata a una necessaria ricerca musicologica sulle fonti musicali.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it