Olivo e Pasquale (Blu-ray) - Blu-ray di Gaetano Donizetti,Federico Maria Sardelli
Olivo e Pasquale (Blu-ray) - Blu-ray di Gaetano Donizetti,Federico Maria Sardelli
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Olivo e Pasquale (Blu-ray)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
36,80 €
36,80 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Regia di Ugo Giacomazzi, Luigi Di Gangi - Teatro Sociale di Bergamo - Ottobre 2016.
Una prima assoluta dal Festival Donizetti di Bergamo 2016, una effervescente opera buffa, con la parte di Pasquale scritta in dialetto napoletano. E’ la storia di due fratelli, ricchi mercanti, la cui vita è regolata dal potere contrattuale per qualsiasi cosa. Un contratto è anche il matrimonio di Isabella che “deve” sposare un altro mercante per non rompere la tradizione di famiglia. Sul palcoscenico assistiamo alle divertentissime gag tra i vari personaggi ma soprattutto alle schermaglie dei due fratelli così diversi tra loro in un'atmosfera alquanto fantastica e irreale. Lo spettacolo è coloratissimo grazie alle ricche scenografie e ai variopinti costumi. Spicca su tutti l'Olivo di Bruno Taddia, autentico mattatore della serata: padre di Isabella, incarna un personaggio cattivo, arcigno, inflessibile con naturale spigliatezza scenica mai sopra le righe. Non da meno è il Pasquale di Filippo Morace: istrionico ed esilarante scenicamente, musicalmente preciso ed eccellente nella sua interpretazione in dialetto napoletano. Laura Giordano, anche grazie al suo physique du rôle, dà vita ad Isabella ragazzina affranta, combattuta tra l'amore appassionato che prova per il giovane Camillo e l'amore di figlia verso il burbero padre.

Dettagli

19 maggio 2017
8007144577582

Conosci l'autore

Foto di Gaetano Donizetti

Gaetano Donizetti

1797, Bergamo

Compositore.La formazione e i primi lavori teatrali. Di umili origini, nel 1806 fu ammesso alle «Lezioni caritatevoli di musica» dirette da S. Mayr. Questi curò personalmente la sua istruzione in clavicembalo e composizione fino al 1815, inviandolo poi al Liceo Musicale di Bologna a perfezionarsi in contrappunto col dottissimo padre S. Mattei. D. ebbe dunque una preparazione professionale non solo organica e seria, ma di buon livello dottrinale, improntata, tramite Mayr, ai modelli classici viennesi: significativa la presenza, accanto ai tentativi teatrali giovanili, di sinfonie, cantate, quartetti ben costruiti alla Haydn e alla Mozart. Viceversa, i primi melodrammi rappresentati rivelano, oltre a quello di Mayr, l'inevitabile influsso di Rossini (Enrico di Borgogna, 1818, e Il falegname...

Foto di Federico Maria Sardelli

Federico Maria Sardelli

Direttore, musicologo, compositore, flautista, hafondato nel 1984 l''orchestra barocca Modo Antiquo, con cui svolge attività concertistica in tutta Europa come solista e direttore.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail