Oltre la memoria. Approcci integrati e modelli di arteterapia nella cura delle demenze
Questo volume esplora le più recenti prospettive non farmacologiche nel trattamento dell’Alzheimer e delle demenze, mettendo in dialogo contributi provenienti dalle neuroscienze, dalla psicologia e dalle discipline artistiche. L’opera si concentra in particolare sul valore terapeutico di approcci innovativi capaci di riattivare funzioni cognitive residue, promuovere il benessere emotivo e favorire nuove forme di comunicazione tra paziente e caregiver. Attraverso un percorso che va dalla definizione dei processi di invecchiamento e della plasticità cerebrale fino all’analisi di interessanti metodologie innovative – dalla musicoterapia alla terapia di reminiscenza, dalle attività artistiche alla comunicazione capacitante – il volume delinea un quadro integrato della cura centrato sulla persona e sulla sua irriducibile dimensione relazionale. Ne emerge una visione della demenza non più come mera perdita, ma come terreno ancora fecondo di possibilità espressive, in cui la creatività e la relazione diventano strumenti di resistenza e di rinascita possibile del Sé.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it