Omicidi seriali a sfondo sessuale. I circuiti emozionali dei sex offender
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 29,74 €
A partire dagli studi pioneristici di Sigmund Freud, nel mondo scientifico - psichiatrico, psicologico, neurologico - si è estesa la consapevolezza di come l'eccitazione e il piacere sessuale siano impulsi la cui soddisfazione prevede diversi percorsi. La vastità di questa dimensione ha modificato anche la prospettiva interpretativa di coloro che analizzano le scene del crimine: partendo dalle situazioni più semplici in cui il movente sessuale è riconoscibile dal fatto che sulla vittima viene esercitata violenza carnale, l'esperienza ha insegnato che l'azione necessaria per ottenere un orgasmo va ben oltre quanto inizialmente supposto. Tuttavia, non va dimenticato che la scena del crimine non è solo quella fisica: è un luogo dentro il cuore dell'uomo dove sono nate le ossessioni coltivate a lungo prima di essere agite. Ed è proprio la complessità della psiche umana, dei suoi vissuti traumatici, che rende ragione della sfida che affrontano le scienze criminologiche quando tentano di penetrare in profondità i lati in ombra degli esseri umani. La grafologia attraversa questi territori mettendo in campo un approccio interpretativo unitario e inedito, che offre una più approfondita comprensione dei processi mentali e delle oscure motivazioni che guidano la psiche umana nei comportamenti criminali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:4 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it