OPD-IA-2. Diagnosi psicodinamica operazionalizzata nell’infanzia e nell’adolescenza. Fondamenti teorici e manuale d’uso
Nella diagnostica psicodinamica lo sviluppo psichico di bambini e adolescenti richiede un approccio specifico. Seguendo il modello OPD, i concetti psicodinamici sono stati operazionalizzati per ridurne l’ambiguità e renderli applicabili all’età evolutiva. Il risultato è questo manuale, concepito come una diagnostica psicodinamica facoltativa, modulare e multiassiale che va oltre il DSM-5 e l’ICD-10, offrendo un metodo per strutturare un colloquio focalizzato e aiutando il clinico a condurre una valutazione più completa, senza essere vincolato a una particolare teoria. Il manuale si articola lungo gli assi: I. Relazioni Interpersonali, II. Conflitto, III. Struttura, IV. Presupposti per il Trattamento. Il set di strumenti e procedure offerti dal manuale OPD-IA-2 può essere ampiamente utilizzato per valutare le indicazioni per la terapia, pianificare il trattamento, misurare i cambiamenti e fornire informazioni utili nel lavoro con i genitori.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:22 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it