Le operazioni straordinarie nelle società. Trasformazione, fusione, scissione, conferimento, cessione, liquidazione
Le operazioni straordinarie analizzate sono la trasformazione, la fusione, la scissione, il conferimento, la cessione d'azienda e la liquidazione.Per ognuna di esse vengono esaminati gli aspetti aziendali, civilistici, fiscali, applicativi e operativi, quali ad esempio: le modalità ed i tempi previsti per lo svolgimento delle diverse fasi dell'operazione, la predisposizione dei progetti di fusione, i criteri di determinazione dei rapporti di cambio nelle fusioni e nelle scissioni, i bilanci straordinari e i loro criteri di redazione, le modalità di tassazione, la determinazione dei redditi e la loro dichiarazione prima e dopo l'operazione straordinaria. Vengono inoltre approfonditi i riflessi sulle operazioni straordinarie dell'abuso del diritto o elusione fiscale e delle procedure di gestione delle crisi d'impresa. Tutti gli argomenti sono trattati in modo lineare e risultano corredati da numerosi esempi per rendere agevole la comprensione della materia che si presenta composita e talvolta complessa. Il volume, che costituisce una guida per coloro che devono gestire queste operazioni straordinarie, è aggiornato alle norme civilistiche e tributarie in vigore dal 2018 e tiene conto della evoluzione sul tema della giurisprudenza nonché dei più recenti interventi dell'Agenzia delle Entrate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:6 giugno 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it