Opere per organo
Fantasia in Sol minore; Fantasia in Mi bemolle maggiore; Fantasia in Fa maggiore; Fantasia in Mi bemolle maggiore; Unbezeichnetes Stück in Do maggiore; Fugenfantasie in Do maggioreJohann Gottfried Müthel fu l’ultimo allievo di Johann Sebastian Bach, uno di coloro che vegliarono il sommo Cantor lipsiense sul letto di morte e l’organista che suonò alle sue esequie, assumendo per un attimo le funzioni del suo venerato maestro. La produzione di Müthel («ricca di spunti innovativi, grazia e buon gusto», come venne descritta dal celebre viaggiatore e storico della musica settecentesco Charles Burney) presenta uno stile quanto mai eclettico, con le fantasie per organo che sfoggiano un aspetto grandioso e spunti di grande interesse, mentre i preludi corali propongono intime meditazioni sui testi dei corali. In ogni caso, tutte le opere per organo di Müthel sono accomunate da una scrittura molto originale, ricca di frequenti contrasti dinamici e di uno spiccato virtuosismo strumentale. Per realizzare questo disco l’organista Matteo Venturini ha scelto di utilizzare tre organi, strutturalmente molto vicini allo stile degli strumenti barocchi della Germania settentrionale. Dopo essersi imposto in ben otto concorsi internazionali di grande prestigio, Venturini ha registrato per l’etichetta olandese un disco dedicato alle opere di Gronau, che ha ricevuto ottime recensioni, tra cui il titolo di Disco del Mese da MusicWeb International.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it