Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4punti
Pseud. di Alfred Eric Leslie Satie. Compositore francese.La formazione, tra medievalismo e cabaret. Iniziò bambino gli studi con un organista di provincia e li proseguì dodicenne a Parigi, prima con Guilmant, poi al conservatorio con Lavignac e altri, mostrandosi ribelle alle regole tradizionali. «Sono venuto al mondo molto giovane in un tempo molto vecchio», confesserà più tardi. Sin dal 1887 si interessò al movimento della Rose-Croix (Rosacroce) e al suo capo e «sacerdote», il Sar Péladan, che propugnava un misto di medievalismo, di teosofia e di misticismo; ma si trattava di un'adesione piuttosto enigmatica. Scriveva intanto pezzi per pianoforte con strani titoli: Ogives (1886), 3 Gymnopédies (1888), 3 Gnossiennes (1890); ai Trois Préludes du «Fils des étoiles» (1891), un lavoro teatrale...
Pianista italiano naturalizzato francese. Allievo di A. Denza a Napoli, esordì nel 1942 e vinse nel 1949 il Grand prix international M. Long-J. Thibaud di Parigi. Stabilitosi nella capitale francese, ha insegnato dal 1971 al 1989 al conservatorio. Il suo repertorio comprende i classici viennesi, la musica italiana da Scarlatti a Casella, Schumann e Liszt, ma si è soprattutto distinto per le riletture del decadentismo e del primo '900 francese, da Saint-Saëns e Franck a Debussy, da Séverac a Satie (due incisioni dell'opera completa).
44Trois Petites pièces montées (à 4 mains) - Jeux de Gargantua (Coin de Polka)
45Peccadilles importunes - Etre jaloux de son camarade qui a une grosse tête)
46Peccadilles importunes - Lui manger sa tartine
47Peccadilles importunes - Profiter de ce qu'il a des cors aux pieds pour lui voler son cerceau
48Pièces froides. No.1. Airs à faire fuir. I. D'une manière particulière
49Pièces froides. No.1. Airs à faire fuir. II. Modestement
50Pièces froides. No.1. Airs à faire fuir. III. S'inviter
51Pièces froides. No.2. Danses de travers. I. En y regardent par deux fois
52Pièces froides. No.2. Danses de travers. II. Passer
53Pièces froides. No.2. Danses de travers. III. Encore
54La belle excentrique, fantaisie sérieuse pour piano à 4 mains - I. Grande ritournelle
55La belle excentrique, fantaisie sérieuse pour piano à 4 mains - II. Marche franco-lunaire
56La belle excentrique, fantaisie sérieuse pour piano à 4 mains - III. Valse du "Mystérieux baiser dans l'oeil"
57La belle excentrique, fantaisie sérieuse pour piano à 4 mains - IV. Can-can grand-mondain
58Trois Sarabandes - No. 1
59Trois Sarabandes - No. 2
60Trois Sarabandes - No. 3
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti. Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.