Opere per Pianoforte
Quattordici Variazioni di un tema musicale; Piccola musica; Invenzioni per pianoforte; Costellazioni; Le rondini di Alessandro: sette pezzi facili per pianoforte; Diario secondoNipote del ben più noto Gian Francesco Malipiero, il compositore italiano Riccardo Malipiero (1914-2003) fu uno dei pionieri dell’introduzione della tecnica dodecafonica in Italia. La sue sei opere per pianoforte pubblicate – presentate in questo disco in prima registrazione mondiale – abbracciano quasi mezzo secolo di evoluzione stilistica, spaziando dalle Quattordici Variazioni su un tema musicale, un lavoro postrespighiano composto nel 1938, alle atmosfere classiciste del Diario secondo del 1985, passando dalle Invenzioni dalla chiara ispirazione bachiana e alle virtuosistiche Costellazioni. In ogni caso, Malipiero era interessato a un’espressione personale più che al rispetto di qualsiasi dogma modernista e non esitò mai ogni volta che ebbe la possibilità di infrangere regole unanimemente accettate in favore di una scrittura variegata e ricca di colori.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it