Opere per pianoforte vol.1
Sei Improvvisi op.7; Fantasia op.12; Sonata in Si bemolle minore op.20Il compositore boemo Jan Václav Vorisek si stabilì giovanissimo a Vienna, dove strinse una sincera amicizia con il suo quasi coetaneo Franz Schubert. Questo disco realizzato da Biljana Urban costituisce il primo volume dell’integrale delle opere per pianoforte di questo sfortunato compositore, morto all’età di appena 34 anni. Il programma ruota intorno agli Improvvisi op.7, primi lavori pianistici della storia della musica a portare questo titolo, che presentano un intenso lirismo che prefigura la di poco successiva poetica romantica di Schumann e Mendelssohn. A questi meravigliosi lavori fanno corona la Fantasia op.12, un lavoro dai toni brillanti in cui Vorisek seppe fare coesistere armoniosamente diversi spunti improvvisativi con un assoluto rigore formale, e la Sonata in Si bemolle minore op.20, un vero capolavoro che non sfigura nemmeno al confronto delle coeve sonate di Beethoven.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it