Opere per pianoforte vol.1
Ballata in Si minore; Sonata n.1 in Mi minore; Variazioni in Mi minore; Sonatina n.2 in Do minore; Bylina; Sonata n.2; Trittico da concerto per due pianofortiNikolai Peyko è un compositore russo di grande importanza, la cui fama purtroppo non è giunta agli appassionati di pianoforte occidentali. Dopo aver studiato con Myaskowsky al Conservatorio di Mosca, Peyko divenne assistente di Shostakovich e in seguito ottenne una cattedra nella prestigiosa istituzione moscovita. Peyko fa parte di quel nutrito gruppo di compositori che scrissero nove sinfonie, a cui aggiunse peraltro molte altre opere orchestrali, ma ben presto si scontrò con le logiche del regime sovietico, una scelta che ne determinò l’accantonamento ai margini del panorama musicale del suo paese. L’opera pianistica di Peyko condivide con quella di Shostakovich una spiccata propensione per l’ironia che a volte tracima in un cupo sarcasmo, con quella di Prokofiev il gusto per i ritmi di marcia e per gli spunti gradevoli e intrisi di buon umore e con quella della maggior parte dei compositori russi il suono delle campane. Il programma del primo dei due volumi dell’integrale delle opere per pianoforte di Peyko contiene sette opere presentate per la prima volta su un’etichetta occidentale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it