Opinioni di un clown - Heinrich Böll - copertina
Opinioni di un clown - Heinrich Böll - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 75 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Opinioni di un clown
Disponibilità immediata
7,90 €
7,90 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, dvd/cd rom mancanti, copertina rovinata oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili. Qualora il cliente fosse interessato all'acquisto, per favorire una migliore scelta e soddisfazione, il personale della libreria , a richiesta, è disponibile a mandare foto dettagliate o informazioni sul testo tramite email. Se desideri richiedere una fattura per il tuo ordine, ti preghiamo di contattarci prima della spedizione e dell'emissione dello scontrino fiscale.

Dettagli

Tascabile
258 p.
Ansichten eines Clowns
9788804487654

Valutazioni e recensioni

  • PAOLA
    Contro tutte le ipocrisie

    Libro interessante, stimolo di molte riflessioni. Il protagonista è un clown, e proviene da una famiglia benestante, basata su schemi tanto rigidi quanto falsi, una madre anaffettiva e un padre incapace di mostrare empatia. Perdutamente innamorato di Maria, si autodichiara totalmente monogamo, e quando Maria lo abbandona, il suo mondo crolla. Entra così in una crisi esistenziale che fa emergere tutta la sua alienazione da una società di cui fa fatica a trovare i valori. A volte con uno sguardo così puro e pulito da sembrare fanciullesco, a volte con amaro sarcasmo, le sue considerazioni mettono il dito in tutte le piaghe della società tedesca post bellica: la borghesia con il suo falso moralismo, i nazisti di ieri già perfettamente inseriti in una società che vuole dimenticare o fa finta di non ricordare, il cattolicesimo con il suo bisogno perenne di purificazione dalla colpa e la sua ipocrisia. La malinconia e la poesia nascoste dietro al sorriso del clown rendono questo libro sublime e devastante.

  • Hans Schnier , giovane clown proveniente da facoltosa famiglia borghese, si perde a Bonn nell’appartamento messogli a disposizione dalla famiglia ma che non può né vendere né affittare. Vi arriva defraudato del suo amore per Maria che lo ha abbandonato , è inoltre in piena crisi artistica: i suoi ultimi spettacoli sono stati fallimentari. Entra nell’appartamento,apre contatti telefonici con alcune persone, si prepara un bagno, riceve pure la visita del padre. Ricorda, trama, farfuglia, lucidamente analizza se stesso e gli altri: mi pare non salvi nessuno. Al bando l’ipocrisia di facciata, lui ha però bisogno di una maschera. Ipocriti i cattolici, altrettanto le forme rinascenti di borghesia, a partire dalla sua famiglia. Al bando il denaro, la miseria, la guerra, la pace. La sua è una negazione continua: “io non sono sedentario”, “non sono ubriacone”, è ricco di famiglia ma gli è sempre stato negato l’accesso al denaro e perfino ad un vitto sostanziale, ha una madre ma è anaffettiva, non ha più Maria, non ha più la sorella sacrificata alla patria, il padre e il fratello sono altre due entità eteree. Lui senza Maria è niente. Nessuno lo capisce: non è protestante, non è cattolico. Lui è solo un clown, coglie l’essenza, gli pare dannatamente comica e la rimanda al mittente. Lui è solo come chi non si allinea, chi sfugge alle regole, chi ha le sue modeste opinioni e ha il coraggio di enunciarle anche quando non fanno comodo a nessuno, primamente a se stessi. La narrazione asciutta, martellante, intervallata da ricordi accompagna il lettore oltre la maschera, oltre il cerone in una perfetta adesione dell’ideale al reale. Fortemente malinconico, da conoscere e da apprezzare.

  • FABIO PORCELLINI

    Un clown nostalgico e triste, caustico e profondo, squattrinato ma con una bottiglia di whisky sempre a portata di mano è il protagonista di questo ottimo romanzo. Un anticonformista nella Germania post nazismo, anticlericale, ma sempre coerente con se stesso. La sua stessa coerenza, arma a doppio taglio, causa la perdita dell'unica donna che abbia mai amato, ma è nella disperazione più completa che il nostro riuscirà a fare un bilancio della propria vita. Un libro particolare, bello, altamente emotivo.

Conosci l'autore

Foto di Heinrich Böll

Heinrich Böll

1917, Colonia

Heinrich Böll è stato uno degli autori tedeschi più popolari del dopoguerra, oltre a essere premio Nobel per la letteratura del 1972.Nacque a Colonia da una famiglia cattolica e pacifista. Si oppose al partito nazista e negli anni '30 rifiutò l'iscrizione nella Gioventù hitleriana. Dopo aver preso la maturità in un liceo umanistico, divenne apprendista in una libreria. Nel 1939 scrisse il suo primo romanzo: Sul bordo della chiesa. Si immatricolò al corso di laurea in letteratura tedesca e filologia classica presso l’Università di Bonn, ma venne chiamato alle armi (dalla sua esperienza in guerra nasce Il legato, pubblicato postumo negli anni '80). Nel 1947 cominciò ufficialmente la sua carriera di scrittore iniziando a pubblicare...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it