In 8 (cm 14,5 x 21), pp. 97 + (3). Qualche lieve brunitura ai primi 2 fogli. Brossura editoriale con sovraccoperta plastificata. Edizione originale del volume che raccoglie le poesie di Sanguineti gia' uscite in "Laborintus" (1956) e in Erotopaegnia (1960) definito "collage filologico, automatico nell'applicazione dei vocaboli e dei toni stilistici, con esiti di actionpoetry". "Il discorso poi riguarda i pochi giovani che tentano una rottura col manierismo sul solo piano su cui esso puo' essere battuto, quello del linguaggio. E tra questi giovani porremo in prima linea Edoardo Sanguineti, il cui 'Opus metricum' (Rusconi e Paolazzi editori, Milano) ci sembra uno degli sforzi piu' coerenti e coraggiosi compiuti in questo senso [...] Difficile dire se il lavoro di Sanguineti, dopo la violenta rivoluzione attestata da 'Opus metricum', si avviera' verso modi sempre piu' astratti o verso una ripresa discorsiva, naturalmente di un tono discorsivo diverso, autre, rispetto alla norma" (Ignazio Silone, Nicola Chiaromonte, "Tempo presente", volume 5, p. 449).
Venditore:
Informazioni:
In 8 (cm 14,5 x 21), pp. 97 + (3). Qualche lieve brunitura ai primi 2 fogli. Brossura editoriale con sovraccoperta plastificata. Edizione originale del volume che raccoglie le poesie di Sanguineti gia' uscite in"Laborintus" (1956) e in Erotopaegnia (1960) definito "collage filologico, automatico nell'applicazione dei vocaboli e dei toni stilistici, con esiti di actionpoetry". "Il discorso poi riguarda i pochi giovani che tentano una rottura col manierismosul solo piano su cui esso puo' essere battuto, quello del linguaggio. E tra questi giovani porremo in prima linea Edoardo Sanguineti,il cui 'Opus metricum' (Rusconi e Paolazzi editori, Milano) ci sembra uno degli sforzi piu' coerenti e coraggiosi compiuti in questosenso [...] Difficile dire se il lavoro diSanguineti, dopo la violenta rivoluzione attestata da 'Opus metricum', si avviera' verso modi sempre piu' astratti o verso una ripresa discorsiva, naturalmente di un tono discorsivo diverso, autre, rispetto alla norma" (Ignazio Silone, Nicola Chiaromonte, "Tempo presente", volume 5, p. 449).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it