Oracolo della lotteria messicana. Con 54 Carte
La Lotteria offre un patchwork di origini particolarmente ricco: trova le sue radici nell'iconografia europea degli anni intorno al 1650, nello sfondo leggendario e iniziatico dell'Europa medievale e rinascimentale, e anche nella cosmovisione dei primi popoli dell'America centrale, nella cultura popolare e nella storia del Messico moderno e contemporaneo. Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione per la sua interpretazione, senza dimenticare il senso comune che ci permette di vedere come l'immagine risponde alla nostra situazione attuale, e il corpus specifico di commenti, indovinelli e annunci che accompagnano tradizionalmente il gioco della lotteria. "Questo lavoro di interpretazione oracolare può quindi essere concepito come un work in progress, un invito a superare la nostra bramosia di risposte definitive per lasciarci, invece, sorprendere dalla saggezza di questa arte popolare, e generare « finzioni riparatrici », storie che ci aiutano a crescere." (Marianne Costa)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it