L' Oracolo di Delfo. Memoria tratta dagli Atti dell'Istituto - Francesco Mengotti - copertina
L' Oracolo di Delfo. Memoria tratta dagli Atti dell'Istituto - Francesco Mengotti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' Oracolo di Delfo. Memoria tratta dagli Atti dell'Istituto
Disponibilità immediata
80,00 €
80,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 125, brossura posteriore. In buono stato. Seconda edizione, riveduta dall'autore e di poco posteriore alla prima, che è dello stesso anno. Il Mengotti sostiene, scalzando le interpretazioni magico-esoteriche, che l'oracolo di Delfi fosse un'istituzione politica intimamente connessa col governo costituzionale della Grecia, impiegata ad arte dagli Anfizioni per avvalorare, tramite i suoi responsi, i loro decreti. Il Mengotti (Fonzaso, 1749-Milano, 1830) fu economista, erudito, scienziato, Senatore del Regno Italico su nomina di Napoleone e Primo Consigliere di Governo a Venezia nel 1818-1825, nonché Vicepresidente della Commissione delle Finanze a Milano nel 1819. Oltre alle sue opere economiche, si ricorda di lui un importante trattato di idraulica, "Idraulica e fisica sperimentale" (1810-12). Cfr., sul Mengotti, Anna Maria Ratti in Encicl. Italiana, XXII, 856 e Michele Gottardi in D.B.I., LXXIII, 2009.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

L' Oracolo di Delfo. Memoria tratta dagli Atti dell'Istituto

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111081074
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it