L'orecchio pop. Esercizi di lettura cantata e di ear training per allenare l'orecchio a riconoscere le strutture armoniche tipiche della composizione pop
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,92 €
Esiste un linguaggio pop? Si può parlare di armonia pop? Sicuramente la popular music, riveste un ruolo centrale nella produzione artistica dell’ultimo secolo. Dall’esperienza americana del R&R dei primi anni ’50, all’hard rock inglese degli anni ’70, dalla beat generation al cantautorato italiano, il mondo musicale pop, ha sviluppato una serie di “standard” armonici, melodici e ritmici che hanno contribuito alla “formalizzazione” di un vero e proprio linguaggio. Così come nelle Sinfonie e nei Concerti del repertorio classico o nelle songs del repertorio jazzistico, anche la “canzone” si muove su strutture consolidate e su schemi ben definiti. In questo breve libro, cercheremo di approfondire, tramite degli esercizi, le fondamenta armoniche con cui un buon “musicista pop” dovrebbe confrontarsi, sia nella fase di apprendimento-percezione, che nella fase di composizione. Scale, intervalli e accordi rappresentano la genesi di una buona preparazione e di un efficace percorso sia in ambito didattico che in ambito performativo. Come affermava Daniel J. Boorstin: “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza.”
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:8 agosto 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it