Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Organizzare e comunicare l'emergenza nella PA. Strategie e azioni per costruire la resilienza - Stefano M. Cianciotta - copertina
Organizzare e comunicare l'emergenza nella PA. Strategie e azioni per costruire la resilienza - Stefano M. Cianciotta - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Organizzare e comunicare l'emergenza nella PA. Strategie e azioni per costruire la resilienza
Attualmente non disponibile
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Organizzare e comunicare l'emergenza nella PA. Strategie e azioni per costruire la resilienza - Stefano M. Cianciotta - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume è rivolto a tutti coloro che si occupano di comunicazione istituzionale all'interno della PA, al personale della Protezione Civile e agli operatori addetti delle Forze Armate. Sul piano della prevenzione dell'emergenza e della comunicazione di crisi, l'Italia continua ad essere molto in ritardo rispetto a Paesi come il Giappone e gli Stati Uniti, che hanno fatto proprio dell'organizzazione lo strumento principale di gestione dei momenti di crisi. Tuttavia vi sono stati grandi successi organizzativi raccolti da parte di Enti Locali che hanno studiato il problema con competenza e hanno sperimentato protocolli nuovi ed efficienti, modellati sulle migliori esperienze mondiali. Il problema italiano rimangono la frammentazione istituzionale, l'arbitrio o l'indifferenza di molti attori pubblici, la mancanza di direttive chiare e cogenti uniformi sull'intero territorio nazionale. Quindi è auspicabile che l'Ente centrale osservi e identifichi i migliori esempi disponibili, ma poi li faccia applicare ovunque in modo rapido ed efficace, pena il continuare a trascinare negli anni questa confusione di ruoli e di procedure che non giova ai risultati operativi. Siamo un Paese che ha enormemente e urgentemente bisogno di un efficiente sistema di comunicazione in stato di crisi, e con i cambiamenti climatici in corso, ne avrà ancora di più in futuro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
1 luglio 2015
Libro tecnico professionale
600 p.
9788891612816
Chiudi

Indice


Il rischio nella società contemporanea
1.1. La dimensione del rischio nella società "liquida"
1.2. Il bisogno di comunicare come antidoto alla paura di fallire

Aumentare la percezione collettiva del rischio
2.1. Il dissesto idrogeologico, bomba a orologeria
2.2. Prevenzione, occorrono quaranta miliardi fino al 2030 (e forse non basteranno)
2.3. L'evoluzione della cultura del rischio in Italia
2.4. Come si procede alla valutazione del rischio
2.5. Come gestire la comunicazione del rischio
2.6. Linguaggi e semiotica dell'emergenza
2.7. Strategie di comunicazione e strumenti di intervento
2.8. Imprevisto e opportunità: l'uragano Sandy e la rielezione di Barack Obama
2.9. Le fasi della gestione di un'emergenza
2.10. #Dissestoitalia, la denuncia viaggia in rete

Trasformare le città italiane in città resilienti
3.1. Resilienza e climate change
3.2. Vincere la sfida della burocrazia, si può fare?
3.3. L'Italia resiliente: buone pratiche avanzano
3.4. La Scandinavia e New York investono sullo sviluppo sostenibile

Quando la PA fa scuola e investe sulle competenze
4.1. La Protezione civile si fa social
4.2. InfoRischio, l'emergenza in un'app secondo la Provincia di Lucca
4.3. Procedure e metodi unificati: l'esperienza del Centro funzionale di Protezione civile della Regione Umbria
4.4. Formare le competenze della PA: la Scuola umbra di Amministrazione pubblica e le Forze Armate
4.5. Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia: la gestione del servizio Numero unico dell'emergenza 112 come opportunità di riorganizzazione del sistema di soccorso sanitario
4.5.1. Un "Ente nazionale del 112"?
4.6. Moda e food sotto attacco: Moncler, Barilla, Dolce & Gabbana

Valutazioni e recensioni

Enrico Mazzoli
Recensioni: 5/5

Un manuale utilissimo per chi è interessato ad approfondire gli aspetti della comunicazione istituzionale della pubblica amministrazione in contesti di emergenza. Un manuale chiaro e ricco di informazioni utili per tutti coloro che quotidianamente gestiscono la comunicazione di un ente pubblico. I social network sono un elemento fondamentale da integrare nelle attività quotidiane di comunicazione di un ente ma bisogna saperli utilizzare. Lo consiglio anche a tutti gli studenti universitari che vogliono approfondire questa tematica così attuale in un progetto di tesi di laurea.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore