L' orizzonte del sentire in Edith Stein
ll testo L’orizzonte del sentire in Edith Stein ha l’obiettivo di prendere in considerazione, in ogni suo aspetto, la questione del sentire e del sentimento nel pensiero della grande filosofa e santa. Questo tema, mai affrontato in maniera monografica nella letteratura critica sull’autrice, viene trattato a partire dai suoi primi studi sull’empatia e sul sentire empatico nella sua peculiarità, fino al sentire dell’anima e dello spirito nella forza vitale dell’essere umano, per giungere infine a portare in luce il modo più autentico di sentire, quello cioè proprio del mistico. Le sfumature e le evoluzioni di questo concetto descrivono altresì l’intero cammino filosofico di Edith Stein che, muovendo dalla fenomenologia husserliana, giunge ad abbracciare l’ontologia di Tommaso d’Aquino e a dar forma ad una rilettura del tutto originale della fenomenologia classica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it