Gli ospedali medievali a Napoli - Nicola Manna - copertina
Gli ospedali medievali a Napoli - Nicola Manna - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gli ospedali medievali a Napoli
Disponibilità in 4 gg lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disponibilità in 4 gg lavorativi

Descrizione


A Napoli, a partire dal XV secolo alle tradizionali comunità ospedaliere dai tratti marcatamente religiosi, si sostituì un'istituzione centrale intesa come luogo di cura e di medicalizzazione. Accanto ai singoli, si distinsero quali promotori e sostenitori di fondazioni ospedaliere anche le associazioni, come le confraternite e, più raramente, le corporazioni, e le istituzioni, laiche e soprattutto ecclesiastiche. L'opera di Nicola Manna assume importanza per aver evidenziato, in maniera analitica e profonda tali aspetti. Ci accompagna in un viaggio tra i luoghi di cura della nostra città, forse poco noti al pubblico, ma che sono veri e propri monumenti non solo per medicherie e sale operatorie, ma anche con percorsi d'arte per biblioteche e archivi annessi che ne contengono la 'memoria storica' di atti e collezioni scientifiche. Divisi tra orti medici, spezierie e pinacoteche che raccontano anche al visitatore più distratto la storia della sanità. Il centro storico della città di Napoli è infatti costellato di veri e propri gioielli architettonici rappresentati dagli antichi ospedali, che resistono alle offese del tempo ed alle incurie degli uomini. Veri scrigni di storia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

260 p.
9791221473247
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it