Questo manuale è utile e adatto a tutti (professionisti del mestiere e non), ma soprattutto è una valida proposta per avvicinare le donne e le future mamme alla conoscenza della figura dell' ostetrica. Oltre a riflessioni personali, che ho trovato molto interessanti con riferimenti privati dell' autrice, vi è un' importante indagine conoscitiva sul bisogno di conoscenza delle donne da cui si evince e si rafforza l' importanza dei CAN (corsi di accompagnamento alla nascita). In sintesi è una piacevole lettura che invita a riflettere e a prendere coscienza di sé dando una scossa culturale per porre in evidenza la centralità sia della donna che della famiglia e la presa in carico necessaria da parte dell'ostetrica dalla fase preconcezionale al puerperio . Dare alla luce un bambino è un miracolo che solo donna e bambino hanno il potere di compiere e l'ostetrica protegge e difende le donne in questo percorso fisiologico.
L' ostetrica promotrice del cambiamento delle future generazioni
L'attuale tessuto sociale ed economico sta attraversando rapide e profonde trasformazioni dovute al passaggio da un modello di stato sociale "tradizionale" ad uno di welfare mix, per questo motivo assumono sempre più rilevanza la progettualità e la sperimentazione a livello regionale e locale di nuove forme per la programmazione e gestione dei servizi socio-sanitari: la Società della Salute, laddove per "salute" si intende - nel senso più ampio del termine - il benessere sociale del cittadino, fenomeno che richiede un forte ripensamento delle politiche socio-sanitarie integrate. Secondo la scrivente, sarebbe opportuno partire da un intervento preventivo in merito all'acquisizione della competenza genitoriale, con una prospettiva di continuità assistenziale basata sulla consapevolezza che fino a oggi non si è data la giusta importanza al bisogno di conoscenza, assistenza e supporto di cui la donna e la famiglia necessitano nel periodo della gravidanza, parto e puerperio per poter gestire la nuova maternità nell'ottica di rendere migliori le future generazioni, conferendo all'ostetrica le sue naturali competenze attinenti la fisiologia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:25 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele L. 29 aprile 2025Interessante, empatico, piacevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it