L' Ottavio. Tradotto da Nino Barbantini - Octavius - Marco Minucio Felice - copertina
L' Ottavio. Tradotto da Nino Barbantini - Octavius - Marco Minucio Felice - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' Ottavio. Tradotto da Nino Barbantini - Octavius
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. XX, 144, cartonatura editoriale pergamenata con unghie e titolo in rosso al piatto e al dorso. Illustrazioni a colori di Fulvio Bianconi n.t. e f.t. Traduzione italiana e testo originale latino in calce. Dedica autografa del traduttore, il celebre mecenate e promotore culturale Nino Barbantini (Ferrara, 1884-ivi, 1952). Perfetta copia a fogli chiusi. Tiratura di 310 esemplari numerati (n° 66 dei 200 su carta di filo). Edizione a cura di Giuseppe Govone, particolarmente notevole per le illustrazioni dell'allora giovanissimo Bianconi, non ancora affermatosi come designer. L'"Octavium" di Minucio Felice (II-III sec. d.C.), apologista romano di origine africana, presenta numerose, rilevanti analogie con l'"Apologeticum" di Tertulliano, da cui deriverebbe, ora che se ne sostiene per lo più, da parte dei filologi classici, la posteriorità rispetto ad esso. Il dialogo, composto sul modello ciceroniano, si svolge tra un cristiano, Ottavio, e un pagano, Cecilio; arbitro di tale disputa, ambientata a Ostia, è l'autore stesso. Cecilio sostiene la tesi dello scetticismo pagano, per cui l'inconoscibilità del vero porta a credere negli dei che fecero la grandezza di Roma. Ottavio critica invece il culto pagano e appoggia il monoteismo cristiano fondandosi su un'etica stoica piuttosto che sulla fede dogmatica nelle religioni rivelate.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

L' Ottavio. Tradotto da Nino Barbantini - Octavius

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111065678

Conosci l'autore

Foto di Marco Minucio Felice

Marco Minucio Felice

(secc. II-III) scrittore cristiano di lingua latina. Nulla di sicuro sappiamo di lui tranne che, africano di origine, esercitò l’avvocatura a Cirta. Sua unica opera è l’Ottavio, un’apologia della religione cristiana in forma di garbato confronto di idee tra due amici al lido di Ostia: un pagano (Cecilio Natale), che cita il discorso di Frontone contro il cristianesimo, e un cristiano (Ottavio), che ricorre a Cicerone e Seneca. L’opera presenta evidenti punti di contatto con l’Apologetico di Tertulliano, e si discute tuttora su quale fra i due scritti sia anteriore.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it