Pachino, incontro con la storia. Dal Mesolitico al ventunesimo secolo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 68,00 €
La storiografia locale contemporanea ha fatto suo un paradigma interpretativo riduzionistico, fortemente intriso di valenze politiche, e ha identificato la storia di Pachino con la storia dell'universitas baronale nata sul Poggio Scibini, nel 1760 ad opera della famiglia Starrabba-Rudinì. Una narrazione di matrice elitaria ha finito per identificare il popolo pachinese con la famiglia Starrabba e i loro devoti servitori. Come necessario corollario si è omesso di indagare lo sviluppo ambientale, produttivo, economico, sociale e politico dei millenni che precedono la nascita della Pachino moderna e il secolo successivo, il Novecento locale pieno di implicazioni per comprendere gli odierni assetti della comunità locale. Il libro, unico nel panorama storiografico locale, colma questa lacuna, e propone un nuovo paradigma interpretativo, che identifica la storia di Pachino con quella del romontorium, l'area geografica a sud del fiume Tellaro e fino all'attuale Portopalo di Capo Passero. Volume unico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:20 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it