Paesaggi di viaggio. Il mondo visto da un viaggiatore non turista
Se il viaggio è conoscenza, il paesaggio è la sua più ricca fonte di informazione. Qualsiasi territorio esprime attraverso il paesaggio i suoi caratteri ambientali, storici e culturali, e li rende accessibili a chiunque voglia coglierne il significato. Da semplice corollario estetico, il paesaggio diviene così lo strumento ideale per capire un luogo, molto più di una guida, piuttosto una sintesi del valore semantico del territorio, la cui disamina è ciò che distingue il viaggiatore dal turista. Un approccio al tempo stesso nuovo e antico che riprende lo spirito dei grandi viaggiatori del passato, quando il viaggio era effettivamente tale e non un mero prodotto di consumo. Una visione che chiunque può applicare nei propri viaggi, aprendo così a inedite e spesso inattese prospettive di lettura dei territori attraversati. L'autore, attingendo alle sue esperienze di viaggio, interpreta il paesaggio di una trentina di luoghi sparsi in tutto il mondo (Istanbul – Acapulco - Monument Valley e Mount Rushmore, USA - Tafraout, Marocco Grotte di Ajanta, India - Sassi di Matera - Petra, Giordania - Cave di marmo di Carrara - Outback australiano - Ta Prohm, Angkor Wat, East Mebon, Cambogia Grand Bassam, Costa d'Avorio - Sud Africa - New York - Hiroshima - Costa d'Avorio Hanoi - Senegal – Madagascar - Costa d'Avorio - Da Fontanellato a Pitigliano – Berlino - Indonesia - Paros, Grecia - 5 Terre Colonnata – Zibello - Midwest USA - Valle dell'Ofanto - Campo de Criptana, Spagna Museo del Louvre - McDonald, ovunque - Club Méditerranée, ovunque) presi ad esempio per mostrare come l'approccio proposto consenta di comprendere a fondo il territorio che si sta visitando, andando oltre le immagini stereotipate, e spesso di facciata, offerte dai tour operator. In particolare, vengono individuate dieci condizioni territoriali i relativi paesaggi sono definiti per il loro significato e per il tipo di lettura indotto dai loro specifici caratteri semantici (Avere nuovi occhi - Dal paesaggio naturale a quello culturale - Decadenza e fatiscenza del paesaggio - Frammenti di paesaggio - La transitorietà dei paesaggi - Entrare nel paesaggio - La continuità del paesaggio - Paesaggi del gusto - L'importanza del contesto - Non luoghi e glocalizzazione)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows