Paesaggi e percorsi. Castelli e ville nell’area transfrontaliera italo-slovena
A uno sguardo che abbracci l’arco dell’Alto Adriatico che va dall’area contermine alla laguna di Venezia sino alla costa nord-occidentale della penisola istriana emerge una caratteristica fondamentale: la varietà dell’ambiente. Un ambiente non solo considerato nella sua accezione ecologica, ma come insieme delle condizioni di vita che si sviluppano in un determinato spazio geografico. Condizioni di vita intese come manifestazioni sociali, culturali, politiche ed economiche che interagiscono con gli elementi biologici e climatici circostanti, modellandosi a vicenda. Il fenomeno della diffusione di ville e castelli è stato talmente rilevante dal punto di vista ambientale, sia qualitativamente che quantitativamente, che sarebbe difficile immaginare il paesaggio veneto e istriano senza di essi. Ecco perché vale la pena di osservarli e comprenderli, perché rappresentano una linea di continuità tra il passato e il nostro presente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:19 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it