Il Paese dei campanelli. Le magagne di una nazione alla luce di una pandemia - Ario Gnudi - copertina
Il Paese dei campanelli. Le magagne di una nazione alla luce di una pandemia - Ario Gnudi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il Paese dei campanelli. Le magagne di una nazione alla luce di una pandemia
Disponibilità immediata
14,16 €
14,16 €
Disp. immediata

Descrizione


La nostra amata Italia, il "Belpaese" apprezzato per le sue meraviglie in tutto il mondo, altro non è che un «paese di trasformisti», il perfetto mix di conformismo e opportunismo. Niente di più e niente di meno di un vero e proprio "Paese dei campanelli", dove tutto si basa sull'arte dell'arrangiarsi; dove le costruzioni vengono su «a cucci e spintoni»; dove la politica è fatta di alleanze sottobanco, corruzioni, voltabandiera, finto buonismo. Un'Italia bella quanto enigmatica, con i suoi crimini irrisolti, le sue "stragi di Stato", la sua burocrazia imperante, la sua magistratura dominante, la sua sanità incerta. Ma il Belpaese è anche altro: "l'impero del Berlusca"; "l'Enrico stai sereno"; "l'avvocato della Nazione"; "le Mastella Airlines". Il tutto rappresentato e amplificato dal grande palcoscenico della tv, tramite i propri cerimonieri di destra e di sinistra. Ma, torniamo seri, l'Italia è anche il paese del sole e del mare, del nostro popolo, anche se ormai stanco e provato dalla crisi pandemica e da quella finanziaria. Un popolo che - come sempre - troverà comunque il modo per rialzarsi e andare avanti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 giugno 2021
109 p., ill. , Brossura
9791259560247

Conosci l'autore

Foto di Ario Gnudi

Ario Gnudi

1944, Bologna

Ario Gnudi vive a Molinella. Medico veterinario, funzionario della sanità pubblica, ha svolto la sua intera carriera all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, ricoprendo incarichi di alto livello in diverse articolazioni del settore.Ha vinto il Premio della Giuria, al concorso letterario internazionale Città di Pontremoli 2012, con la sua prima opera Anelli di fumo (Edizioni Pendragon). Sempre con Pendragon pubblica nel 2014 Giochi di parole.Del 2015 è Corsie ad ostacoli (Persiani Editore) e del 2016 Nove storie bolognesi (Persiani Editore).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it