Un paese dove andare in vacanza. Viaggio nel carattere degli italiani
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,00 €
L’autore, dopo aver definito la nozione di carattere nazionale, ripercorre le varie interpretazioni – spesso non prive di pregiudizi e stereotipi – che sono state enucleate sulla forma mentis dell’italiano medio, soprattutto dagli innumerevoli cultori del Grand Tour nella Penisola. Con approccio scevro da valutazioni morali, prova poi a delineare una propria congettura, una ipotesi di spiegazione dell'”essere italiano”. Secondo questa ipotesi, è connaturata nel modus agendi italico – come precipitato e frutto di secoli di storia – una spiccata e prevalente predisposizione per il momento esterno, esteriore, estetico, epiteliale dell’agire, a discapito dell’interiorità, della profondità e dell’introspezione riflessiva che conducono inevitabilmente all’inquietudine del vivere. Nell’italiano, il profilo superficiale, ciò che si vede ed è visto dagli altri, è comunque predominante rispetto alla modalità più incentrata sul fare e sul reale. Il sembrare fa premio sull’essere. L’autore poi esamina come tale paradigma comportamentale si riverberi in 5 fondamentali “settori” dell’esistenza: la famiglia, la strada, la religione, politica, la guerra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it