Pagine di guerriglia. L'esperienza dei garibaldini della Valsesia. Vol. 2
Ristampa del secondo volume dell'opera di Cesare Bermani "Pagine di guerriglia. L'esperienza dei garibaldini della Valsesia", da lungo tempo esaurito. "Pagine di guerriglia" ha affrontato nel 1971 per la prima volta in modo critico l'uso della fonte orale in ricerche sul campo condotte in Italia (circa duecento testimoni lungamente registrati), mettendo altresì a frutto l'Archivio del Raggruppamento divisioni "Garibaldi" della Valsesia-Ossola-Cusio-Verbano, rimasto pressoché integro. Il racconto delle vicende dell'82^ brigata "Osella" è il filo conduttore di un discorso che però mira a rendere il lettore consapevole del funzionamento dell'intera macchina da guerra via via messa a punto dai garibaldini valsesiani (si vedano per esempio, in questo secondo volume, i capitoli dedicati al modo di funzionare dell'assistenza sanitaria, dell'Intendenza divisionale, della giustizia partigiana) e delle peculiarità avute da quest'esperienza rispetto ad altre piemontesi (per esempio, la buona riuscita della "pianurizzazione" nel Novarese resta un esempio unico in Italia e già per questo meritevole di attento studio).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it