Palermo, architettura della città momenti e significati della costruzione urbana tra medioevo ed età moderna
Il volume analizza le trasformazioni urbanistiche e architettoniche di Palermo dall’età altomedievale al tardo Barocco, focalizzandosi su modelli insediativi, norme legislative e significato estetico dello spazio urbano. Dalla iniziale geometria triangolare che connota la città arabo-normanna, si passa nel XIV secolo ad un impianto circolare e centripeto, con una distribuzione radiale degli edifici pubblici e religiosi, tra cui spiccano le sedi degli Ordini mendicanti. A fine Cinquecento, con la rettifica del Cassaro e l’apertura di via Maqueda, si afferma la struttura a croce, che suddivide simmetricamente la città in quattro quartieri, culminando nei Quattro Canti. Vengono inoltre analizzati temi come viabilità e comunicazioni, con particolare rilievo alla creazione di piazze e spazi pubblici spesso arricchiti da fontane, statue e decorazioni scultoree - fenomeno avviato nel XV secolo e intensificato nel Seicento - che contribuiscono al valore formale e simbolico del progetto urbano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:2 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it