Paliotti in cuoio dipinto nel territorio bellunese. Storia, tecniche e conservazione - Marina L. Regni - copertina
Paliotti in cuoio dipinto nel territorio bellunese. Storia, tecniche e conservazione - Marina L. Regni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Paliotti in cuoio dipinto nel territorio bellunese. Storia, tecniche e conservazione
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La ricercatrice, Marina L. Regni, specialista in materia, ha catalogato 51 "paliotti" che costituiscono un aspetto scarsamente noto, ma non per questo meno importante, del nostro patrimonio artistico. Il paliotto è un dipinto, alle volte su tavola, che gli antichi altari avevano sul davanti; qui i paliotti presi in considerazione sono invece quelli su cuoio, pertanto assai più preziosi. Purtroppo, essi sono caduti in gran parte in disuso e quelli che sono rimasti dell'antica quantità (quasi ogni altare aveva il suo) sono in buona parte ben conservati, ma alcuni hanno bisogno di restauro. Proprio del loro recupero Marina Regni, che insegna restauro a Roma, propone anche delle osservazioni tecniche su come deve essere fatta la conservazione di queste opere d'arte. Pertanto, il volume, oltre che bello per gli occhi, è interessante per la nostra cultura. Ma specialmente mira lo scopo di far conoscere questi piccoli gioielli d'arte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Con contributi di T. Pellegrini, M. Perale, P. Pellegrini, R. Marcucci ed E. Regni. Illustrato con riproduzioni fotografiche a colori.</p> Brossura p.139 p. 9788890795190 Buono (Good) Minimi segni d'uso alla brossura.

Dettagli

31 marzo 2014
142 p., ill. , Brossura
9788890795190
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it