Palma il Vecchio. La diligente tenerezza del colore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 27,00 €
Jacopo Nigreti de Lavalle detto Palma il Vecchio (Serina 1480-Venezia 1528) è il superbo e assoluto protagonista del 33° libro della Collana Artisti Bergamaschi nel quale il Palma risplende in tutta la sua sfolgorante bellezza e in tutta la sua importanza nella storia dell'arte, lungamente indagata nell'approfondito saggio di Roberto Belotti, arricchito con interessanti documenti inediti. Si spalanca poi il libro sulla bellezza dei capolavori del Palma che "vivono e si animano" anche attraverso il commento di Silvana Milesi. Ci si chiede come mai si sia atteso tanto a Bergamo per dedicare una mostra monografica (nel periodo dell'Expo) a un così grande artista da amare senza riserve. Nella bellezza e nella luce della sua arte, racconta il suo tempo, racconta le radici serinesi e bergamasche, racconta lo splendore rinascimentale del primo Cinquecento veneziano condiviso con Tiziano, Lotto e Giorgione. Una sessantina i capolavori riprodotti a tutta pagina con ricchezza di particolari, dai Polittici e Pale d'altare, alle Sacre conversazioni, ai Ritratti (le bellissime Donne del Palma), alle Veneri come Eva nell'Eden, fino alla Burrasca infernale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it