Il paradosso dell'Italia a sovranità differenziata - Pierluigi Mantini - copertina
Il paradosso dell'Italia a sovranità differenziata - Pierluigi Mantini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il paradosso dell'Italia a sovranità differenziata
Disponibile dal 13/01/26
25,00 €
25,00 €
Disponibile dal 13/01/26

Descrizione


Nel disordine globale, attraversato da gravi conflitti, l'Italia sembra indugiare in una faticosa opera di divisione e di riassetto interno dei propri poteri legislativi, in nome dell'autonomia differenziata, anziché rafforzare il proprio ruolo nella costruzione di un'Europa politica più forte, in grado di difendere sicurezza, interessi e valori nel mondo in cui viviamo. In un tempo di predicati e praticati sovranismi nazionali appare paradossale indebolire il Parlamento e l'unità nazionale attraverso la moltiplicazione dei poteri legislativi dei consigli regionali, leggi differenziate, amministrazioni sottratte a principi nazionali e unitari di semplificazione, “più norme, caste e costi”, alla ricerca di “sovranismi minori”. Un percorso della riforma molto complesso, ricostruito nei particolari della sua evoluzione sino ai nostri giorni, dopo la sentenza della Corte costituzionale del 2024 e il nuovo disegno definito Calderoli bis sui livelli essenziali delle prestazioni, di cui il libro offre una diversa lettura sulla base di un'idea del regionalismo differenziato come eccezione e non già come regola generale dell'assetto della Repubblica. La tesi dell'Autore è che l'autonomia differenziata, come pure il c.d. “premierato” che doveva esserne il contrappeso, sia una riforma istituzionale destinata al fallimento nell'attuale legislatura. Occorre dunque cambiare indirizzo.

Dettagli

Libro universitario
168 p., Brossura
9788835175438

Conosci l'autore

Foto di Pierluigi Mantini

Pierluigi Mantini

Pierluigi Mantini, professore di Diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano, avvocato cassazionista, è stato parlamentare, Alto rappresentante dell’OSCE, vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa in Italia. Attualmente è consigliere giuridico di governi nazionali e regionali. Membro di numerosi organismi scientifici, collabora a riviste giuridiche ed è autore di saggi e libri di diritto pubblico e amministrativo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it