Il paradosso di Cantor
Georg Cantor fu il fondatore della teoria degli insiemi. Nello sviluppo della sua teoria si imbatté in alcuni paradossi che, come illustrato da Bertrand Russell all'inizio del secolo scorso, sono delle vere e proprie antinomie. Questo volume presenta tutte e tre le antinomie logiche, quella di Cantor e quelle dello stesso Russell e di Burali-Forti. Se l'antinomia di Russell scosse dalle fondamenta il programma logicista di Gottlob Frege, le altre due minavano importanti risultati matematici relativi agli insiemi infiniti. Per renderle inoffensive, la risposta più in sintonia con le istanze della matematica moderna fu quella di proporre un'assiomatizzazione della teoria degli insiemi. Nel testo ci si sofferma anche sull'assioma di scelta e sul dibattito che ha suscitato tra gli studiosi dei fondamenti della matematica. Infine, vengono descritte le teorie dei numeri cardinali e dei numeri ordinali che sono state coinvolte dalle tre antinomie logiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows