Parigi-Firenze (1789-1794). I dispacci del residente toscano nella capitale francese al governo granducale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 46,75 €
La pubblicazione del carteggio diplomatico di Francesco Favi, segretario della Legazione toscana a Parigi durante tutto il periodo della rivoluzione, costituisce un contributo di rilievo alla conoscenza delle fonti diplomatiche italiane sulla rivoluzione francese. L'interesse che questo volume suscita risiede nel fatto che sono messi a disposizione degli studiosi e del pubblico documenti finora poco studiati se non addirittura inediti.
Le carte del Favi presentano gli eventi secondo un'ottica politica scaltrita, attenta e generalmente bene informata secondo una tradizione tipica della cultura diplomatica dei piccoli stati italiani. Il volume si apre con un'ampia introduzione nella quale l'autore, seguendo Francesco Favi dagli anni della sua formazione giovanile all'arrivo a Parigi, dalle discussioni 'illuminate' degli anni Ottanta al grande disinganno del decennio successivo, offre una chiara e puntuale lettura di quel periodo cruciale.
L'edizione di questo carteggio (181 fra lettere e dispacci), abbracciando quasi tutti gli avvenimenti più importanti della rivoluzione dal 1789 al 1794 - quando il diplomatico toscano fu costretto a lasciare precipitosamente Parigi per rientrare a Firenze - rappresenta un modo non effimero per ricordare il bicentenario della «Grande Rivoluzione».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it