Parlando di Chopin...
Nate in momenti di nostalgia, queste note sono state scritte per il piacere di dare e lasciare qualcosa di mio agli allievi, ai docenti colleghi, al conservatorio che mi ha visto agire in tanti anni. È un piccolo omaggio anche a me stesso che, questo posso dirlo con orgoglio, ho dedicato tutto alla mia vita di insegnante. Sono un miscuglio di cose già dette da altri, e certo con maggior perizia, e di cose scaturite dall'esperienza. Queste note sono comunque anche il congedo dall'attività didattica o, meglio, dalla didattica attiva, militante.
Il presente pamphlet è corredato da due CD con cui ho inteso illustrarne il contenuto. Si tratta di una registrazione "fatta in casa", sul mio pianoforte, con i mezzi elettronici che possono essere presenti in un'abitazione. Il risultato sonoro può non essere fra i migliori, ma lo scopo che mi sono prefisso va al di là della buona registrazione e vuol essere soltanto una prova di impegno. C'è tuttavia di più. Ho lasciato intatte anche alcune imprecisioni a testimonianza di un'esecuzione fatta di getto, sotto la spinta dell'entusiasmo. I miei ascoltatori non me ne vorranno. Ringrazio Edoardo Magoni, mio paziente e professionale editor.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it