La parola e il rispetto. I limiti della libertà di espressione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,29 €
L'Autore, partendo dall'analisi di tre esempi molto significativi di conflitti determinati dall'uso della libertà di espressione (la battaglia femminista contro la pornografia, la rivolta degli abitanti di Skokie, Illinois, contro la propaganda d'odio neonazista e la notissima vicenda dei Versetti satanici, di Salman Rushdie), affronta un tema di notevole difficoltà e, probabilmente, di impossibile soluzione: quello dei limiti giuridici della libertà di parola e della protezione del simmetrico diritto al rispetto, all'integrità dell'immagine. Dopo avere analizzato le due contrapposte strategie giuridiche con cui le società contemporanee trattano l'uso della parola (libertaria e interventista) e, sulla scorta di numerosi esempi, dimostrato con rara efficacia la sostanziale illusorietà di entrambe, Abel nell'ultima parte indica una propria proposta per la soluzione delle problematiche affrontate.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it